Bobine in legno di cavi elettrici

Le bobine sono utensili realizzati unendo a un cilindro centrale due dischi posti sulle estremità dello stesso, allo scopo di permettere l’avvolgimento di materiali flessibili. Le bobine vengono utilizzate in particolare per stoccare e movimentare cavi e fili, come quelli elettrici, ma anche per funi metalliche e corde, e le loro dimensioni possono variare in base alle specifiche esigenze d’uso. Pur essendo realizzate in vari materiali, tra le più usate in assoluto troviamo le bobine in legno.

Imballi Legno-2 - FC Cables
Imballi Legno - FC Cables

Bobine in legno: descrizione prodotto

Le bobine in legno si caratterizzano per il materiale utilizzato, che essendo facilmente lavorabile permette di ottenere soluzioni differenti adatte a ogni possibile esigenza. In particolare, una bobina per cavo elettrico in legno può essere ottenuta o da legno naturale, come quello di pino o betulla, che non richiedono trattamenti fitosanitari, o dal compensato: la scelta varierà in base alle caratteristiche dimensionali e di destinazione richieste al prodotto finale.

Anche per quanto riguarda le dimensioni, le bobine in legno per cavi elettrici possono variare notevolmente in base al tipo di filo da avvolgere: si va infatti dai rocchetti di circa 60 cm di diametro fino alle bobine di grandi dimensioni, come quelle di due metri di diametro, che vengono usate soprattutto all’interno degli impianti industriali o in tutte quelle situazioni in cui vi è necessità di grosse quantità di cavi elettrici, che altrimenti sarebbero molto più difficili da movimentare e gestire.