Corde in rame di classe 2

Quando si parla di corda rame classe 2 si fa riferimento a particolari parametri del filo: i cavi elettrici, infatti, vengono classificati in base alla loro flessibilità, intendendo con questo termine non solo la semplice capacità di curvarsi più facilmente ma anche altri aspetti legati alla struttura del cavo stesso.

 La flessibilità, a sua volta, dipende dal diametro dei singoli fili presenti all’interno del cavo. Questo parametro è estremamente importante, tanto da essere normato all’interno della tabella IEC 60228, lo standard internazionale della Commissione Elettrotecnica Internazionale sui conduttori di cavi isolati.

In base alle diverse applicazioni e alle proprietà che i fili devono garantire, è possibile dunque scegliere cavi di classi differenti tenendo conto proprio di quanto espresso nella tabella.

Fc Cables Conduttori in Corda-2

Le classi di flessibilità di un cavo elettrico

Le classi di flessibilità di un cavo elettrico sono quattro:

  • Classe 1: conduttori ideali per installazioni permanenti;
  • Classe 2: conduttori destinati all’installazione fissa;
  • Classe 5: conduttori flessibili, preferiti in caso di vibrazione, curvatura o ridotto raggio di movimento;
  • Classe 6: conduttori molto flessibili.

Tuttavia, la tabella IEC 60228 tiene conto anche di altri due importanti parametri, ossia dimensione e resistenza. Dal punto di vista dimensionale si valuta l’area della sezione trasversale nominale per conduttori standard; quindi, ad esempio per i cavi di classe 1 e 2 si considera il numero minimo di trefoli che occorrono per realizzare particolari dimensioni del conduttore, mentre per le classi 5 e 6 si tiene conto del diametro massimo di qualsiasi parte del conduttore.

La resistenza, invece, si misura in ohm/km e si valuta considerando quella massima ammissibile per ogni dimensione, classe e tipo di conduttore. Lo scopo di questa classificazione è quello di ottenere una definizione standard dei vari conduttori, dal momento che il rame può avere valori di resistenza diversi anche a parità di dimensioni: prendendo invece in considerazione la dimensione nominale determinata dalla resistenza, si riesce a standardizzare i parametri e ad avere un confronto più significativo.

Corde di rame classe 2

Una corda di rame classe 2 presenta caratteristiche tecniche ben precise: basta dare un rapido sguardo alla tabella IEC 60228, infatti, per osservare le principali differenze con gli altri conduttori.

Mentre i cavi di classe 1, ad esempio, possono contenere anche un singolo filo, la corda di rame classe 2 è formata da almeno 7 fili singoli di diametro inferiore rispetto alla classe precedente. Nonostante l’evidente differenza media sui diametri, un cavo di classe 2 è comunque poco flessibile, dunque non indicato per applicazioni in cui vi siano curvature o un ridotto raggio di movimento.

I conduttori in classe 2, tuttavia, risultano più resistenti in condizioni di atmosfera corrosive e alle alte temperature, oppure quando vi sia la necessità di effettuare una saldatura. Essi, infatti, devono sempre essere avvolti da una guaina e ciò li rende più protetti non solo in fatto di isolamento elettrico ma anche dal punto di vista meccanico.