Pallet di cavi elettrici

Un bancale pallet altro non è che una struttura in legno o in ferro realizzata in modo tale da fare da base d’appoggio per la movimentazione di merci di qualsiasi tipo. La loro conformazione è studiata per offrire massima solidità e la capacità di sopportare anche grandi pesi, permettendo al tempo stesso di introdurre le forchette del carrello elevatore così da sollevare tutto il carico senza particolari difficoltà.

Quasi sempre la spedizione di merci avviene oggi su pallet, questo perché il trasporto risulta molto più sicuro sia per gli operatori sia per gli stessi prodotti caricati, meno soggetti a rischi di danneggiamento, e perché l’organizzazione delle consegne viene notevolmente semplificata rispetto a quanto avveniva in passato.

Due sono gli standard attualmente in uso in Europa, identificati con la sigla EUR, che presentano misure 80×120 o 100×120 ma con stessa altezza da terra e base composta sempre da 9 piedini uniti tra loro in gruppi di tre, inforcabile da ogni lato.

BANCALE EUR - FC Cables
Pallet - FC Cables

Pallet per imballi

Per proteggere al meglio la merce dagli agenti esterni, ma anche dal rischio di cadute e rovesciamenti, una volta impilate le confezioni sui pallet questi vengono in genere imballati, coprendo le scatole con un film estensibile avvolto tutto intorno per più strati. Utilizzando anche delle protezioni per i bordi e interfogli tra i vari strati di confezioni, il trasporto viene reso ancora più sicuro e la merce potrà arrivare a destinazione in condizioni perfette, senza alcun tipo di danno esterno o interno.

L’avvolgimento del film può avvenire in maniera manuale, ma risulta più efficace l’operazione effettuata con apposite macchine avvolgitrici, le quali consentono di ridurre tempi e margine di errore.

Tipologie di pallet per imballi

 I pallet per imballi possono essere realizzati in diversi materiali, ma tra i più usati troviamo senza dubbio legno e ferro. I pallet in legno garantiscono una buona solidità e sono abbastanza economici rispetto ad altre tipologie e per questo motivo la gran parte dei trasporti di merci avviene proprio su questi bancali; tuttavia, in alcuni casi specifici può essere preferibile optare per altre soluzioni, come appunto il ferro.

I bancali pallet in ferro, infatti, risultano più resistenti e durevoli e garantiscono una maggiore protezione rispetto al rischio di incendi, tutti motivi per cui per alcune categorie di prodotti più pesanti o pericolosi si preferisce investire cifre più alte e dotarsi di strutture metalliche a norma.