Corde in rame nude

Per realizzare collegamenti all’interno dei trasformatori e negli impianti elettrici è necessario disporre di un materiale che sia un buon conduttore ma che si presti anche a essere curvato e lavorato facilmente.

Per questo motivo il metallo più utilizzato è il rame, con il quale si realizzano fili e corde di alta qualità: la corda di rame, ottenuta dall’unione di numerosi fili sottili intrecciati tra loro, viene venduta come semilavorato avvolta su bobine di ferro che possono avere dimensioni e portate differenti in base alle necessità d’uso.

I fili di rame possono inoltre essere forniti sia allo stato ricotto sia con differenti gradi di incrudimento: si va dai cavi in rame crudo, più duri e rigidi e dunque più difficilmente in grado di prendere forma se modellati, a quelli in rame semicrudo, cotto e ricotto, con quest’ultimo malleabile e facile da avvolgere.

CORDA RAME - FC Cables
Corde Rame-3 - FC Cables

Tipologie di corde in rame

Le corde di rame possono essere di varie tipologie e ciascuna di esse si adatta al meglio alle differenti possibilità di utilizzo: si va dalla corda di rame flessibile a quella concentrica, dalla speciale alla compatta, e ognuna presente particolari caratteristiche tecniche.

Corda in rame flessibile

La corda di rame flessibile viene ottenuta dalla cordatura di singoli fili elementari di diametro più piccolo rispetto alla classe 2, proprio per avere i massimi risultati in termini di flessibilità. In genere, si utilizzano corde in classe 6, che presentano un diametro particolarmente ridotto. Dal punto di vista delle applicazioni, le corde di rame flessibile trovano spazio soprattutto nel campo dell’elettromeccanica, per cavi elettrici a bassa e media tensione, messa a terra, sistemi a induzione e interno dei trasformatori.

Corde Rame-2 - FC Cables
Corde Rame - FC Cables

Corda in rame concentrica

Diversa è la struttura delle corde di rame concentrica, ottenuta dalla cordatura di singoli fili elementari in una o più corone concentriche in funzione della sezione che si vuole ottenere. Anch’essa viene utilizzata nel settore elettromeccanico e come corda di messa a terra, ma anche per linee elettriche aeree e di trasporto energia B.T. e M.T. e come conduttore di cavi isolati per bassa tensione.

Corda in rame speciale

Costruita seguendo le particolari specifiche fornite da RFI ed ENEL, la corda di rame speciale a struttura concentrica viene applicata come messa a terra e per linee elettriche aeree.

Corda in rame compatta

La corda di rame compatta viene realizzata in maniera simile a quella concentrica, dalla cordatura di singoli fili in una o più corone concentriche, ma utilizzando filiere di diametro ridotto così da avere un minore diametro esterno e una forma pressoché cilindrica. Questa tipologia di conduttori trova spazio soprattutto per quanto riguarda cavi elettrici di bassa e media tensione.